La Scuola - Scuola Paritaria San Giovanni - Avezzano

Vai ai contenuti
La Scuola opera al servizio dell’Educazione dei bambini in stretta collaborazione con le famiglie.  La Scuola, nell’ambito delle sue attività formative ed educative, pone al centro il bambino e l’accompagna nella sua crescita personale e   sociale; dialoga frequentemente con la famiglia e collabora con essa, per la formazione dei figli.
Si propone come   luogo educativo, pedagogico, socializzante.
Tra i principi fondanti vi è quello dell’uguaglianza tra tutti i bambini, senza nessuna discriminazione riguardante sesso, etnia, lingua,   religione, condizioni psico-fisiche e socio economiche, definendo, attraverso procedure trasparenti, i criteri di accesso, la partecipazione   degli utenti ed il costo del servizio.  La Scuola si propone di:  Offrire un ambiente accogliente, luogo di relazioni, di esperienze, di apprendimento.  Assicurare regolarità e continuità del servizio e delle attività educative.
Il progetto educativo pertanto è una risposta ai bisogni del bambino, quali per esempio i bisogni di accoglienza, di relazione, di   appartenenza, di libertà, di conoscenza di sé e del mondo.  La Scuola riconosce nella famiglia il contesto educativo primario per il bambino, ma l’intento è quello di affiancarsi ad essa per offrire   allo stesso tempo maggiori esperienze di conoscenza, ed opportunità di incontri con altri bambini ed adulti.

Scuola dell'Infanzia di San Giovanni
Scuola Primaria San Giovanni