Progetto Educativo primaria - Scuola Paritaria San Giovanni - Avezzano

PROGETTO EDUCATIVO
La Scuola Primaria San Giovanni è una scuola Cattolica gestita dall'Associazione Crescere in Parrocchia. È aperta a tutti ed offre un progetto educativo-didattico secondo i principi di libertà stabiliti dalla Costituzione repubblicana e nel rispetto delle normative ministeriali vigenti. La nostra Scuola propone un Piano dell’Offerta Formativa che pone il bambino al centro della sua azione educativa. E’ fondata sui valori cristiani per una crescita integrale della persona.

Nella nostra scuola vengono promossi, attraverso tutte le attività didattiche, i valori della cultura e della solidarietà, della legalità, della giustizia e della pace, che sono la base di ogni convivenza.

Il primo ciclo d’istruzione, scuola primaria ricopre un arco di tempo fondamentale per l’apprendimento e per la costruzione dell’identità degli alunni, nel quale si pongono le basi e si sviluppano le competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e lungo l’intero arco della vita. La finalità del primo ciclo è la promozione del pieno sviluppo dei bambini dai 6 anni per la prima sezione primaria. In questa prospettiva la scuola accompagna i bambini e le bambine nell'elaborare il senso della propria esperienza, promuove la pratica consapevole della cittadinanza attiva e l’acquisizione degli alfabeti di base della cultura.

La scuola primaria mira all'acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali. Si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti delle discipline, permette di esercitare differenti potenzialità di pensiero, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico. La padronanza degli alfabeti di base è ancor più importante per bambini che vivono in situazioni di svantaggio: più solide saranno le strumentalità apprese nella scuola primaria, maggiori saranno le probabilità di inclusione sociale e culturale attraverso il sistema dell’istruzione.

Scuola dell'Infanzia di San Giovanni
Scuola Primaria San Giovanni